Termini e condizioni

Termini e condizioni di vendita prodotti commercializzati

I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da LABEL ART s.r.l. con sede legale in Via Johann Strauss, 24, 84091 Battipaglia SA – Italia, iscritta presso la Camera di Commercio di Salerno – codice fiscale e partita IVA 05924050650, di seguito indicata come Label Art.

Art. 1 Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita online”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Art. 2 Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito labelartsrl.it

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: labelartsrl.it/

Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo labelartsrl.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo labelartsrl.it/carrello e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Art. 5 Modalità di pagamento e Rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati dal Fornitore nell’apposita pagina web Modalità di Pagamento.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6 Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 5 di giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati al momento del pagamento.

Art. 7 Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet labelartsrl.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA. Non sono compresi eventuali costi di sdoganamento.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

Art. 8 Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9 Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

9.6. Il Fornitore si impegna all’attuazione delle norme relative alla corretta conservazione del prodotto, in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Acquirente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Acquirente.

9.7. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Acquirente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

9.8. L’Acquirente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dal Fornitore. In tal caso, il Fornitore provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.

9.9. Per ciascun ordine effettuatoLabel Art provvederà ad emettere apposita ricevuta ovvero, fattura elettronica in caso di richiesta esplicita. I dati forniti dall’Acquirente Registrato al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.

Art. 10 Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

10.1. Ai sensi degli art. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Art. 11 Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 12 Diritto di recesso

12.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a Label Art, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

12.2. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

12.3. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.

12.4. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione a Label Art tramite posta elettronica all’e-mail info@labelartsrl.it. Il nostro servizio clienti provvederà a ricontattare l’acquirente al più presto consigliandolo sulla modalità più idonea per il reso. L’etichetta da apporre sul pacco per il reso gratuito verrà inviata tramite email entro 5 giorni lavorativi. Label Art non sarà responsabile della mancata ricezione delle e-mail in caso di indirizzi errati o non funzionanti; Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale), deve essere fatta all’indirizzo LABEL ART s.r.l. con sede legale in Via Johann Strauss, 24, 84091 Battipaglia SA – Italia, entro e non oltre 14 giorni (quattordici) dal ricevimento.

12.5. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

12.6. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 48 ore dal ricevimento della merce.

12.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 13 Cause di risoluzione

13.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, di diffida o di messa in mora.

Art. 14 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).

14.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

14.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

14.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

14.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

14.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

14.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

14.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) de Label Art (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita a Label Art responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

Art. 15 Modalità di archiviazione del contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 16 Comunicazioni e reclami

16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: “LABEL ART s.r.l. con sede legale in Via Johann Strauss, 24, 84091 Battipaglia SA – Italia”, oppure trasmessi via e-mail al seguente indirizzo info@labelartsrl.it. Il Fornitore consiglia comunque il mezzo raccomandata A.R. per accertarsi del recapito della comunicazione. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 17 Composizione delle controversie

17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Salerno e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

17.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 18 Legge applicabile e rinvio

18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

18.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

18.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

Art. 19 Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

Art. 20 Modifiche a questa pagina

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Termini e Condizioni in qualunque momento.

Termini e condizione di produzione e vendita etichette

Art. 1 – Preventivi e prezzi.

I preventivi che espongono il solo prezzo del lavoro sono gratuiti e a carico di LabelArt.
I costi dei progetti di esecuzione dei lavori, dei disegni, dei bozzetti, delle composizioni, delle prove di stampa od altro, se eseguiti su richiesta del Cliente, sono a carico dello stesso, anche se non segue l’ordinazione. I prezzi delle etichette indicati nei preventivi sono espressi in euro per singola unità e/o in euro al mille. I costi, o il concorso spese, impianti, fustelle, cliché, telai serigrafici, punzoni, prove colore od altro sono espressi in euro. I preventivi sono intesi per:

  • 1.1 lavorazioni eseguite in ore normali di lavoro;
  • 1.2 esecutivi e/o supporti digitali idonei, conformi ai protocolli concordati.

Non si intendono comprese nel prezzo del preventivo, e sono fatturate a parte, le spese occorrenti per rendere in condizioni adatte alla regolare lavorazione i bozzetti, i supporti digitali ed altro materiale destinato alla pre-stampa, alla stampa, alla fustellatura e/o alla finitura dell’etichetta. I prezzi esposti sia nei listini di vendita, nelle proposte di commissione e nelle spese di spedizione sono sempre esclusi di IVA.

Art. 2 – Ordinazione.

Le ordinazioni dirette e indirette che non rispecchino il contenuto di un preventivo specifico, sono soggette all’approvazione di LabelArt. Tutte le ordinazioni si intendono accettate anche per consegne eventualmente ripartite e differite a seconda della disponibilità degli articoli o dei carichi di produzione. Il committente specifica nell’ordinazione:

  • 2.1: La quantità;
  • 2.2: Le caratteristiche tecniche e i riferimenti alle condizioni, al campo d’impiego dell’etichetta e al sistema di applicazione della stessa: manuale o automatico;
  • 2.3: Tutte le altre indicazioni (disegni, campioni, bozzetti, ecc.) e condizioni (prezzo, termini di consegna, di pagamento, trasporto, ecc.) necessarie alla conclusione del contratto;
  • 2.4: La confezione e l’imballaggio desiderati.

Per la stampa di etichette con codici a barre, il committente fornisce il film master originale con il relativo certificato di controllo rilasciato dal produttore. Il fattore di ingrandimento (BWI) e di riduzione (BWR) sono concordati con LabelArt, in funzione del tipo di materiale autoadesivo e della tipologia di stampa. La consegna degli originali per l’esecuzione del lavoro costituisce accettazione integrale delle condizioni stabilite nel preventivo.

Art. 3 – Conferma d’ordine.

La conferma d’ordine viene contestualmente creata in fase di conclusione dell’ordine sul sito LabelArt. Eventuali discordanze tra ordine e conferma d’ordine, vengono tempestivamente chiarite dalle parti. I chiarimenti sono opportunamente documentati.

Art. 4 – Pre stampa.

Gli impianti stampa (cliché o forma di stampa, file digitali, impianti serigrafici e per impressioni a caldo) sono a carico del committente. L’addebito per concorso spese è in funzione del procedimento di stampa, della dimensione dell’impianto, del numero dei colori, della tiratura e/o rifacimenti anche privi di variazione. Il livello di intervento di LabelArt in funzione alle istruzioni e/o al materiale ricevuto nella fase di pre-stampa origina addebiti specifici. Per quanto riguarda le forme di stampa (cliché), la superficie si determina moltiplicando la base per l’altezza del rettangolo che contiene il complesso di etichette che costituiscono l’impianto stampa, maggiorando ciascun lato di cm 1. Il rifacimento degli impianti per usura origina un ulteriore addebito al Cliente.

Art. 5 – Linee guida per invio files grafici.

I file grafici devono essere conformi alla legislazione vigente riguardanti i materiali di imballaggio. Per l’invio degli artworks si invita a rispettare le seguenti indicazioni:

  • 5.1 I file devono essere forniti nel loro formato nativo;
  • 5.2 Possiamo gestire qualsiasi formato grafico sia su piattaforma Mac OS sia su piattaforma Windows, ma è necessario inviare i file in formato PDF, metodo colore CMYK, font convertite in tracciati, immagini incorporate nel documento;
  • 5.3 File e immagini devono essere in Cyan, Magenta, Giallo, Nero (non in RGB, non in Pantone);
  • 5.4 La sovrapposizione massima degli inchiostri (“Total ink”) deve essere del 270%;
  • 5.5 I file devono essere file aperti editabili con tutti i livelli separati (testi, immagini, sfondi, ecc.);
  • 5.6 I colori Pantone devono essere convertiti in quadricromia (C,M,Y,K);
  • 5.7 Non va applicato alcun trapping. Solo nel caso di file di ArtPro si può applicare un trapping di 0,1 mm.;
  • 5.8 Al file non vanno applicati profili. Il MAG minimo dei codici a barre consigliato è il MAG 80. Ai codici a barre non va applicato il BWR;
  • 5.9 Elementi di testo ed elementi grafici devono essere ad almeno 3 mm dalla linea di fustella. L’abbondanza della grafica oltre la linea di fustella deve essere di almeno 2 mm.;
  • 5.10 Il file deve essere corredato dei relativi font, in alternativa il testo deve essere convertito in tracciati;
  • 5.11 Loghi ed altri tratti devono essere in formato vettoriale o in alternativa devono avere una risoluzione di 2.800 dpi;
  • 5.12 Le immagini devono avere una risoluzione di 300 dpi;
  • 5.13 Non devono essere applicate inclinazioni di retino;
  • 5.14 Lo spessore minimo dei filetti in positivo è di 0,2 mm ed in negativo è di 0,3 mm.;
  • 5.15 La dimensione minima del testo in positivo è di 6 punti ed in negativo è di 8 punti.
Art. 5-bis – Contenuti oggetto di stampa.

Il committente si assume la paternità dei contenuti oggetto di stampa esonerando labelartsrl.it dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di contratto. labelartsrl.it si riserva la chiamata in manleva del committente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti. Pur non avendo alcuna responsabilità al riguardo né alcun onere di verifica, LabelArt si riserverà la facoltà di non accettare ordini, a proprio insindacabile giudizio, riguardanti la stampa di materiale avente contenuto pornografico, pedofilo,
osceno, immorale o contrario al buon costume, di istigazione all’odio razziale o politico o, a qualsiasi titolo, non conforme alla legge, all’etica o alla riservatezza delle persone e delle istituzioni, oltre che non idoneo o non conforme agli scopi del presente sito.

Art. 6 – Bozze, sospensione e modificazione del lavoro.

L’invio del file di stampa sottintende l’approvzione alla stampa dello stesso ed esonera LabelArt da responsabilità per errori od omissioni in relazione al materiale approvato.
Ad approvazione avvenuta, le spese, per qualunque modificazione richiesta dal committente, sono a suo carico.

Art. 7 – Materie prime e loro caratteristiche.

Salvo richieste specifiche, LabelArt utilizza materiali che, in base alla propria esperienza, ritiene idonei a soddisfare le esigenze enunciate dal committente. LabelArt non garantisce la prestazione finale del prodotto, qualora il committente ne faccia un uso difforme da quanto indicato.

Art. 8 – Fermo macchina.

Sono a carico del committente le spese per arresti di macchine o comunque per sospensioni del lavoro avvenute per causa imputabile allo stesso. Le modifiche che riguardano materiali, con tipologie e caratteristiche particolari, acquistati per la produzione specifica, giustificano l’addebito dell’equivalente del costo al committente.

Art. 9 – Produzione.

I nostri inchiostri e le nostre vernici sono sviluppati per essere adatti a diverse applicazioni. E’ quindi fondamentale che LabelArt riceva informazioni riguardo a specifiche esigenze del Cliente (ad esempio: inchiostri resistenti alla luce, resistenza all’abrasione, idoneità alimentare, pastorizzazione, sormonto dei lembi dell’etichetta, conformità a specifiche legislazioni, ecc.).

Art. 10 – Fustellatura.

La fustellatura è effettuata senza evidenti segni di incisione sul supporto siliconato (liner) e comunque viene effettuata in modo tale da non determinare rotture ed inconvenienti nel normale impiego su idonee etichettatrici. La fustellatura è effettuata, secondo la tipologia delle macchine a disposizione di LabelArt, con fustelle piane, o a cilindro, o a lamierino, o con taglio laser. Il passo di fustellatura è costante ed è determinato misurando la distanza che intercorre tra l’inizio di una etichetta e l’inizio della successiva. L’interspazio tra due etichette successive, salvo diversi accordi con il committente, è non inferiore a mm 1,6 misura minima per garantire una corretta operazione di sfridatura e applicazione con etichettatrici. Il supporto siliconato (liner) è più largo di millimetri da 1 a 5 rispetto alla larghezza dell’etichetta. L’etichetta è in posizione mediana rispetto alla fascia del supporto siliconato (liner).

Art. 11 – Impressione a caldo.

Le tolleranze qualitative e quantitative variano in funzione delle caratteristiche tecniche del procedimento, della dimensione dell’impressione a caldo, dei dettagli di stampa e presentano valori superiori a quelli indicati all’art. 16.

Art. 12 – Stampa a rilievo.

Le tolleranze qualitative e quantitative variano in funzione della caratteristiche tecniche del procedimento, della dimensione della stampa in rilievo a secco, dei dettagli di stampa e presentano valori superiori a quelli indicati all’art. 16.

Art. 13 – Giunte.

Le giunte, salvo diversa indicazione, vengono effettuate con nastro adesivo trasparente. La giunta viene effettuata ponendo il nastro adesivo sul retro del supporto siliconato, al centro dell’etichetta stessa. Il numero delle giunte è contenuto il più possibile. Le giunte sono effettuate in modo da non pregiudicare il trattamento/utilizzo delle bobine di etichette sulle macchine applicatrici e sono realizzate in modo da evitare “frammischiamenti” e/o giunte testa/coda delle etichette.

Art. 14 – Bobine o rotoli di etichette autoadesive.

Le bobine di etichette autoadesive sono realizzate con tensione di bobinatura tale da non provocare la fuoriuscita dell’adesivo (bleeding). In fase di ordine, il committente indica i seguenti (eventuali) dati tecnici: –14.1diametro interno anima; –14.2 diametro massimo esterno bobina o rotolo; –14.3 numero etichette per bobina o rotolo; –14.4 posizione dell’etichetta sulla bobina o rotolo rispetto al senso di uscita (lato stretto o lato largo); –14.5 senso di avvolgimento, etichette poste all’interno o all’esterno della bobina o rotolo; –14.6 posizione della stampa rispetto all’etichetta. Possibili variazioni dello spessore dei materiali autoadesivi impiegati possono originare variazioni nel diametro della bobina o rotolo. In questo caso il Cliente deve comunicare se accetta la nuova dimensione bobina o rotolo, o riduce il numero delle etichette contenute. Le spire devono risultare allineate, con taglio netto e l’anima non deve sporgere più si 2mm. Le bobine o rotoli recano all’esterno e/o all’interno dell’anima l’indicazione del Cliente, il codice del prodotto, il numero delle etichette, la data di confezione e i dati identificativi.

Art. 15 – Scarti.

Salvo diversi accordi, la LabelArt provvede allo smaltimento degli scarti di lavorazione prodotti durante la fase di trasformazione.

Art. 16 – Tolleranze.

Data la complessità del tipo di lavorazioni le tolleranze riconosciute, dagli usi e consuetudini, sulla qualità e quantità sono le seguenti:
sulla quantità, le tolleranze in più o in meno sui quantitativi ordinati sono:

  • 16.1 fino a 5.000 etichette tolleranze del +/- 10%;
  • 16.2 da 5.001 a 30.000 etichette, tolleranze del +/- 8%;
  • 16.3 oltre 30.000 etichette, tolleranze del +/- 5%; Tolleranze diverse possono essere concordate in fase d’ordine e/o dipendere dalla particolare confezione richiesta.

sulla qualità: tolleranze di registro:

  • 16.5 tra colori è ammessa una tolleranza in senso longitudinale e trasversale di più o meno 0,5 mm sul 90% della produzione e di 0,6 mm sul rimanente 10% della produzione;
  • 16.6 tra colore e impressione a caldo e tra colore e verniciatura parziale è ammessa una tolleranza in senso longitudinale e trasversale di più o meno 0,8 mm sul 90% della produzione e di 0,9 mm sul rimanente 10% della produzione;
  • 16.7 tra colore e perimetro dell’etichetta è ammessa una tolleranza in senso longitudinale e trasversale di più o meno 0,7 mm sul 90% della produzione e di 0,9 mm sul rimanente 10% della produzione;
  • 16.8 dell’etichetta che deve risultare in posizione mediana rispetto alla fascia del supporto siliconato con una tolleranza di più o meno 1 mm sul 90% della produzione e di 1,5 mm sul rimanente 10% della produzione;
  • 16.9 le tolleranze tra tutti gli elementi dell’etichetta e le parti deadesivizzate sono di più o meno 4 mm sul 90% della produzione e 5 mm sul restante 10% della produzione;
  • 16.10 sussistono tolleranze maggiori nel caso di particolari lavorazioni quali: stampa sul retro etichetta, sull’autoadesivo, doppia fustellatura e stampa fuori linea. Eventuali tracciature della fustellatura non devono pregiudicare il normale impiego delle etichette per l’applicazione automatica;
  • 16.11 tolleranza sui colori: l’esatta riproduzione dei colori, dei bozzetti e degli originali a colori è garantita nei limiti delle possibilità tecniche del sistema di riproduzione adottato. La resa cromatica dei colori dell’elaborato finito, non sarà mai uguale a ciò che i monitor dei computer rendono, soprattutto in base al profilo colore impostato. Eventuale prova colore a richiesta del cliente verrà addebitata al costo. La prova colore riguarderà esclusivamente la resa cromatica sul supporto scelto in fase di ordine ad esclusione delle lavorazioni accessorie (verniciatura, plastificazione, rilievi serigrafici, stampa hot foil, rilievo a secco, etc.) e della fustellatura, per le quali sarà necessaria eventuale prova di stampa addebitata al costo;
  • 16.12 tolleranze di ancoraggio degli inchiostri: LabelArt garantisce l’ancoraggio della stampa sui vari tipi di materiali autoadesivi, compatibilmente con le caratteristiche degli stessi. Le imperfezioni di ancoraggio sono ammesse se queste non pregiudicano la funzionalità o l’estetica dell’etichetta. Sono ammesse come prove di tenuta quelle eseguite secondo i metodi specificati dalla Finat o da altre normative nazionali o internazionali;
  • 16.13 tolleranza sul numero etichette contenute nella bobina o rotolo: da 5 a 10 etichette in più o in meno;
  • 16.14 tolleranza sull’allineamento delle spire della bobina o rotoli: +/- 1,5 mm riferiti al dato costruttivo della fustella, con esclusione dell’estensione o ritiro fisiologico del supporto;
  • 16.15 tolleranza sulle dimensioni delle etichette: +/- 0,5 mm;
  • 16.16 tolleranza sul passo di fustellatura: +/- 0,5 mm;
  • 16.17 tolleranza tra grafismo e limite fustella: +/- 0,8 mm;
  • 16.18 tolleranza sulla stampa codici a barre: sono ammesse tolleranze che non compromettono la leggibilità e decodifica con i normali lettori di codici;
  • 16.19 tolleranze sulle caratteristiche del materiale autoadesivo: sono quelle riportate nelle schede tecniche dei produttori;

Le tolleranze sulla qualità non comprendono le variazioni dimensionali determinate dalle caratteristiche meccanico fisiche di materiali particolari.

Art. 17 – Termini di consegna.

I termini di consegna sono indicati nell’ordinazione. Se il committente non provvede al ritiro della merce entro tre giorni dal termine di consegna, i rischi e l’onere della conservazione della merce sono a suo carico. I termini di consegna sono prorogati per un periodo almeno pari a quello della durata della sopravvenuta forza maggiore. I ritardi nell’invio degli originali e nella restituzione delle bozze definitive approvate danno luogo alla decorrenza o alla revisione dei termini di consegna. Per consegna si intende la data di spedizione di LabelArt o la comunicazione della messa a disposizione della merce. Al cliente si suggerisce di dotarsi di scorte di emergenza adeguate alle proprie necessità, calcolate tenendo in considerazione anche la possibilità di ricevere una partita di merce difettosa, errata, avariata o inutilizzabile, o di subire dei ritardi nei trasporti o la mancata consegna per cause di forza maggiore (furto, incidente, ritardata o mancata consegna delle materie prime al produttore, scioperi, assenza, errori o negligenza delle maestranze, guasti agli impianti, black-out, allagamenti, etc.). Per tale motivo nessun indennizzo sarà dovuto al compratore per l’eventuale perdita di ordini e/o clienti o maggiori oneri produttivi o perdite di produzione dovute a ritardi a qualunque causa riferiti o a mancate consegne, etc., quando indipendenti dalla volontà del venditore.

Art. 18 – Proprietà degli impianti, delle attrezzature ed artistica.

18.1 gli elementi di fabbricazione, il materiale grafico prodotto, i file digitali forniti dal Cliente e modificati dal ns. studio grafico, i campioni e i documenti relativi alla produzione, le forme e le matrici di stampa e tutto il materiale relativo alla preparazione ed esecuzione del prodotto che originano un concorso spese al committente (non un pagamento totale) sono di proprietà di LabelArt.

Art. 19 – Riserva di proprietà della merce.

La merce resta di proprietà di LabelArt fino al totale pagamento della fattura di vendita.

Art. 20 – Conservazione degli elementi di fabbricazione.

Gli elementi di fabbricazione; il materiale grafico prodotto; i file digitali forniti dal Cliente e modificati o non dal ns. studio grafico; i campioni e i documenti relativi alla produzione; le forme e le matrici di stampa e tutto il materiale relativo alla preparazione ed esecuzione del prodotto; sono conservati nei locali di LabelArt per una durata massima di 1 anno, salvo diverso accordo con il committente, indipendentemente dalla proprietà degli stessi.

Art. 21 – Spedizione.

Salvo diversi accordi tra le parti, le spese di trasporto sono sempre a carico del committente, la merce viaggia a suo rischio e pericolo anche se venduta franco destino. Non si risponde degli eventuali disguidi o ritardi coi quali la merce può pervenire a destinazione. Se la merce è venduta con la clausola “franco destino”, LabelArt ha la facoltà di scegliere il mezzo e la via di trasporto ritenuti più idonei. I reclami per manomissioni od avarie dovranno essere direttamente esposti agli esecutori della consegna ed annotati sul documento di trasporto, in quanto LabelArt non assume alcuna responsabilità circa la sufficienza dell’imballo che si intenderà eseguito a regola d’arte se accettato senza riserve dal Vettore.

Art. 22 – Stoccaggio ed applicazione.

Le condizioni di stoccaggio consigliate per le etichette sono di circa 20/25 gradi centigradi ed umidità relativa tra il 50/60 %, conservando le etichette nel loro imballo originale così come è stato fornito da LabelArt. La migliore qualità di utilizzo delle etichette è garantita per 6 mesi dalla data di produzione delle stesse nelle corrette condizioni di stoccaggio, premesso che le etichette siano stoccate nell’area di produzione per almeno 24 ore prima del loro utilizzo. LabelArt non garantisce la resistenza alla luce degli inchiostri stampati (deterioramento dei colori in seguito ad irradiazione UV) dato che diversi parametri influenzano la resistenza alla luce dell’etichetta stampata in modo non prevedibile.

Art. 23 – Reclami e restituzioni.

Il termine per la denuncia dei vizi è di 8 giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento: per il peso, la quantità e per i vizi di qualità apparenti; e dal giorno della scoperta: per i vizi e difetti occulti. I termini di denuncia dei vizi tengono conto della chiusura della LabelArt per ferie e festività. Dopo tali termini le relative fatture si intenderanno riconosciute esatte ed accettate per ogni effetto del contratto. Non si accettano resi di merce priva di difetto. Le merci riscontrate difettose sono tenute a disposizione di LabelArt per 15 giorni dalla data dell’avvenuta contestazione; eventuali resi avvengono previo accordo tra le parti, dopo la constatazione dei difetti con invio in porto franco. La merce ritornata deve essere esente da deterioramenti per insufficiente imballaggio. L’eventuale sostituzione di etichette difettose, viene effettuata con etichette identiche alla richiesta originale e le eventuali sopravvenute modifiche chieste dal committente, formano oggetto di accordo tra le parti. I reclami sull’adesivo, sul bleeding e su eventuali scivolamenti dell’etichetta sul supporto siliconato sono presi in considerazione solo se il committente ha rispettato le condizioni di regolare conservazione e stoccaggio delle etichette.

Art 24 – Pagamenti.

I pagamenti dovranno essere effettuati nei termini e secondo le modalità concordate. In caso di ritardo o insolvenza verranno computati gli interessi di mora al tasso ufficiale di sconto della Banca d’Italia maggiorato di 8 punti ai sensi del D.L. 231/02, dalla data di scadenza del pagamento a quella di effettivo ricevimento dello stesso. Il mancato o ritardato pagamento di una fattura autorizza LabelArt a svincolarsi da eventuali impegni di fornitura.

Art. 25 – Controversie.

Per ogni controversia che potrebbe nascere, di qualsiasi genere, le parti dichiarano di eleggere il loro domicilio legale presso il foro di Salerno, anche il pagamento convenuto a mezzo ricevute bancarie, tratte, cambiali, cessioni, ecc. non deroga a questa clausola. La sottoscrizione della proposta di commissione, o preventivo, o conferma d’ordine implica la conoscenza e la incondizionata piena accettazione di tutte le condizioni di vendita e produzione che precedono e che ne fanno parte integrante, rinunciando ad eventuali proprie condizioni di acquisto considerate singolarmente o nel loro complesso.

Ultima modifica: 17 novembre 2021