GENERALI

Account cliente

Devo registrare un account labelartsrl.it prima di procedere ad un ordine?

No, la registrazione non è indispensabile ai fini dell’acquisto.

Posso modificare la mia e-mail e la password?

Sì, in caso di modifica della email di registrazione o della password devi tener conto che, a partire dal momento della modifica stessa, per accedere nell’account personale saranno necessari il nuovo indirizzo e-mail o la nuova password. Consigliamo di ricorrere ad una password che sia nota solo a te. Assicurati che la nuova password contenga almeno 8 caratteri, di cui almeno 2 siano cifre oppure caratteri speciali.

Se smarrisco le credenziali di accesso, come posso recuperarle?

Per recuperarle clicca il tasto LOGIN in alto “Password dimenticata?” ed inserisci l’indirizzo email di registrazione. Entro pochi minuti riceverai un’email contenente username e un link per reimpostare la password; se non ricevi la mail controlla se sia eventualmente arrivata nella posta indesiderata. Ti ricordiamo che per questioni di Privacy questi dati non possono essere divulgati.

Che politica viene adottata circa la privacy dell’utente?

Le informazioni relative ai clienti sono utilizzate esclusivamente per ragioni amministrative o in caso sia necessario un contatto con lo stesso. Le informazioni relative ai pagamenti tramite carta di credito sono utilizzate solo in relazione agli ordini ricevuti. Per ulteriori dettagli ti invitiamo a visitare la sezione dedicata alle clausole contrattuali e alla privacy.

Preventivazione

È possibile formulare un preventivo?

Sì, sul labelartsrl.it puoi ottenere preventivi immediati e scegliere i tempi di consegna più adatti alle tue esigenze. Ti consigliamo di effettuare il login per poter visualizzare correttamente il costo. La formulazione del preventivo non comporta alcun obbligo di acquisto. Ti ricordiamo che il preventivo è da intendersi per la quantità totale indicata nel preventivo.

Ordini

Come posso procedere all’effettuazione di un ordine?

Una volta effettuato il login e il preventivo, si può procedere alla finalizzazione dell’acquisto cliccando sul pulsante “aggiungi al carrello”. Nella sezione “Carrello” troverai nuovamente il riepilogo del prodotto e potrai scegliere l’indirizzo di consegna dal menù a tendina, così come il metodo di pagamento. Cliccando su “Acquista” ti verrà poi assegnato il numero del tuo ordine per procedere con il pagamento. L’acquisto dei prodotti labelartsrl.it può avvenire esclusivamente attraverso il sito internet. Ricordati che per proseguire con l’ordine sarà necessario accettare le clausole contrattuali. Per ogni ordine completato riceverai una mail di conferma con il riepilogo degli articoli selezionati.

 

È possibile aggiungere nuovi prodotti ad un ordine già finalizzato?

No, purtroppo non è possibile aggiungere prodotti ad un ordine già concluso. Si dovrà effettuare un nuovo ordine, che verrà gestito separatamente.

È prevista la possibilità di modifica o di annullamento di un ordine?

Sì, ma lo stesso non deve essere ancora in fase di lavorazione. Se hai la necessità di modificare delle specifiche del prodotto ordinato, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti per valutare la fattibilità della variazione all’indirizzo info@labelartsrl.it. Se hai scelto una formula di pagamento anticipato (Carta di credito, Paypal, Sofort) e se il pagamento non è stato ancora effettuato puoi annullare il tuo ordine (anche se è già stato caricato il file da stampare); in caso di contrassegno invece, puoi stornare l’ordine solo se non hai ancora caricato il file. Verifica lo stato dell’ordine dalla tua area personale o contatta il servizio clienti per avere più informazioni. È possibile annullare l’ordine tramite area personale: dalla sezione “Ordini effettuati” clicca sul tasto “Annulla” contraddistinto dall’icona con cestino. In caso di pagamento tramite bonifico bancario la richiesta di annullamento deve necessariamente essere inoltrata via email a info@labelartsrl.it

È prevista la possibilità di preventivi personalizzati?

labelartsrl.it offre una grande varietà di possibilità realizzativa nel campo del labelling. Ad ogni modo, per preventivi specifici, è possibile effettuare una richiesta di preventivo all’indirizzo info@labelartsrl.it. Nella mail dovranno essere specificate tutte le caratteristiche illustrate nel modello di preventivo presente sul sito labelartsrl.it. I tempi di consegna per eventuali ordini generati da preventivi personalizzati saranno definiti in fase di preventivazione.

Consegne

Cosa si intende per consegna prevista?

Con l’indicazione della data di consegna si intende la data di evasione dell’ordine ed affidamento dello stesso al corriere. La data di consegna non indica l’effettiva data di ricevimento del prodotto da parte del cliente.

Le date di consegna sono garantite?

No, le date di consegna, come riportato nel sito, sono indicative: la nostra tipologia di lavoro, espresso e personalizzato, non ci permette di garantirne la tassatività in quanto eventuali imprevisti produttivi o di consegna, non dipendenti dalla volontà di labelartsrl.it, non possono essere preveduti. Ricordiamo che le consegne vengono effettuate da corrieri nostri partner, pertanto anche se la merce viene affidata puntualmente al vettore, la consegna potrebbe slittare per disguido della merce, difficoltà di consegna, cause di forze maggiori (scioperi, condizioni meteorologiche avverse, festività durante il transito), oppure perché la zona di spedizione non è servita nei tempi standard.

Può verificarsi un ritardo o uno slittamento della consegna?

Ritardi o slittamenti possono verificarsi in conseguenza ad avvenimenti non prevedibili. Al cliente si suggerisce di dotarsi di scorte di emergenza adeguate alle proprie necessità, calcolate tenendo in considerazione anche la possibilità di ricevere una partita di merce difettosa, errata, avariata o inutilizzabile, o di subire dei ritardi nei trasporti o la mancata consegna per cause di forza maggiore (furto, incidente, ritardata o mancata consegna delle materie prime al produttore, scioperi, assenza, errori o negligenza delle maestranze, guasti agli impianti, black-out, allagamenti, etc.). Per tale motivo nessun indennizzo sarà dovuto al compratore per l’eventuale perdita di ordini e/o clienti o maggiori oneri produttivi o perdite di produzione dovute a ritardi a qualunque causa riferiti o a mancate consegne, etc., quando indipendenti dalla volontà del venditore. Ti ricordiamo che le date di consegna si riferiscono alla ricezione di file con i requisiti conformi al processo di stampa, eventuali non conformità del file potrebbero posticipare la data di consegna richiesta al momento dell’acquisto. Se nell’ordine sono presenti più lavorazioni con la stessa data di consegna selezionata, tutte le lavorazioni subiranno lo stesso slittamento nella data di partenza, dal momento in cui verrà ricaricato anche solo un file oltre il termine ultimo. Ti ricordiamo che, nel caso di pagamento con bonifico, la consegna indicativa slitterà necessariamente in base alla tempistica ordinata nel momento in cui il bonifico viene contabilizzato, in genere 2/3 giorni lavorativi dopo l’emissione.

Pagamenti

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?
  1. Carta di credito (Visa o Mastercard)
  2. Paypal
  3. Contrassegno (pagamento alla consegna)
  4. Bonifico bancario (in questo caso la stampa inizierà solo dopo l’avvenuto accredito, indipendentemente dall’invio di CRO o distinta di pagamento. Di conseguenza la data di consegna slitterà di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione). Come causale di pagamento ti preghiamo indicare il numero d’ordine.

Fatturazione

Dove riceverò la fattura relativa al mio ordine?

Le fatture vengono inviate attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) secondo la normativa vigente in materia di fatturazione elettronica. In caso di necessità di una copia di cortesia in PDF, non valida ai fini fiscali, si prega di scrivere all’indirizzo info@labelartsrl.it

È possibile modificare una fattura?

No, una volta emessa una fattura non è possibile modificarla. Per ordini successivi è possibile modificare l’indirizzo di fatturazione nella pagina personale.

Spedizione

Chi sarà effettivamente a consegnare il prodotto ordinato?

Gli ordini finalizzati su labelartsrl.it vengono affidati ai corrieri nostri partner che si occuperanno della consegna presso il cliente finale.

Posso ritirare un prodotto presso la vostra sede?

No, il ritiro presso nostro stabilimento non è possibile in nessun caso.

L’imballaggio del prodotto ha un costo?

No, il costo di imballaggio non viene addebitato al cliente.

Come posso visualizzare il costo di spedizione?

labelartsrl.it riporta i costi di spedizione, ove presenti, nella pagina riepilogativa dell’ordine. Qualora la spedizione non fosse a carico del cliente verrà visualizzato il messaggio “Spedizione gratuita”.

Spedite in tutta Italia?

Le consegne di labelartsrl.it sono possibili solo nell’ambito del territorio italiano. Attenzione: purtroppo, per motivi doganali, non è possibile effettuare consegne nella repubblica di San Marino, Campione d´Italia e Livigno e Città del Vaticano.

Devo prestare qualche accortezza prima di ritirare un ordine?

Prima di accettare la merce ti preghiamo di verificare l’integrità dell’imballaggio ed il numero dei colli, che deve corrispondere al numero scritto sul bollettino del corriere. Nel caso in cui l’imballaggio sia danneggiato, devi firmare la bolla di consegna del corriere con riservaspecifica di controllo, indicando il danno che hai riscontrato (per esempiofirma con riserva specifica di controllo per imballo piegato). Qualora ilcorriere non consentisse di apporre la riserva, contattaci immediatamente. Se, nonostante l’integrità dell’imballaggio, il materiale all’interno risultarovinato, il danno deve essere segnalato entro 8 giorni dalla ricezione dellamerce, inviando una mail all’indirizzo info@labelartsrl.it con numero ordine,data ordine e danno riportato.

Se non ritiro il mio ordine a cosa vado incontro

Se il tuo ordine è stato spedito ma, per vari motivi, non consegnato, il corriere provvede all’apertura della giacenza.

Che cos’è la giacenza di una spedizione?

La giacenza è un periodo di tempo che può variare a seconda dei corrieri, durante il quale il corriere trattiene la merce presso la sua filiale in attesa di disposizioni per la riconsegna. Il corriere avvisa labelartsrl.it della giacenza che poi contatterà il cliente per avere un riscontro su come svincolarla. Sarà compito del cliente provvedere allo svincolo della giacenza.

Invio dei file e caratteristiche tecniche

Quando posso inviare il file di stampa?

È prevista la possibilità sia di caricare il file in fase di finalizzazione dell’ordine (opzione consigliata), sia una volta effettuato l’ordine nell’area “Carica il mio file”.

Viene effettuato un controllo del file inviato prima della stampa?

Tutti i file caricati ricevono un controllo di base automatico. Se si nutrono dubbi sulla qualità del proprio file, si può decidere di acquistare un servizio di verifica professionale al costo aggiuntivo di € 5 + IVA. Tale verifica sarà esclusivamente volta all’indicazione della correttezza o meno del file rispetto alle caratteristiche tecniche richieste. Riceverai una mail di riscontro in merito nel caso in cui il file fosse corretto; nel caso in cui invece ci fossero anomalie ti verranno segnalate le non conformità riscontrate, via mail.

Quali sono le caratteristiche principale da rispettare nel settore del labelling?

I file grafici devono essere conformi alla legislazione vigente riguardanti imateriali di imballaggio. Per l’invio degli artworks si invita a rispettare leseguenti indicazioni:

  • I file devono essere forniti formato PDF, metodo colore CMYK, font convertite in tracciati, immagini incorporate nel documento;
  • File e immagini devono essere in Cyan, Magenta, Giallo, Nero (non in RGB);
  • La sovrapposizione massima degli inchiostri (“Total ink”) deve essere massimo del 270%;
  • I file devono essere file aperti editabili con tutti i livelli separati (testi, immagini, sfondi, ecc.);
  • I colori Pantone devono essere convertiti in quadricromia
  • Elementi di testo ed elementi grafici devono essere ad almeno 3 mm dalla linea di fustella. L’abbondanza della grafica oltre la linea di fustella deve essere di almeno 4 mm;
  • Il file deve essere corredato dei relativi font, in alternativa il testo deve essere convertito in tracciati;
  • Loghi ed altri tratti devono essere in formato vettoriale o in alternativa devono avere una risoluzione di 2.800 dpi;
  • Le immagini devono avere una risoluzione di 300 dpi;
  • Non devono essere applicate inclinazioni di retino
  • Lo spessore minimo dei filetti in positivo è di 0,2 mm ed in negativo è di 0,3 mm;
  • La dimensione minima del testo in positivo è di 6 punti ed in negativo è di 8 punti;
Quale profilo colore devo adottare?

Il profilo colore supportato è lo standard di quadricromia CMYK. Non viene supportato il profilo RGB. Non viene supportata la stampa con colori Pantone.

Nel mio file ci sono dei colori Pantone. In fase di stampa avrò effettivamente la riproduzione degli stessi?

Labelartsrl.it non prevede la stampa con colori Pantone. Gli stessi devono essere convertiti dal cliente in quadricromia (C,M,Y,K) o verranno convertiti automaticamente secondo le tabelle di conversione dei prodotti Adobe.

Cos’è una sovrastampa?

La sovrastampa si verifica quando il colore in primo piano “non buca” quello in secondo piano. In questo modo si possono avere risultati imprevisti a seconda dei colori interessati. Se ad esempio erroneamente settiamo la sovrastampa ad un testo giallo posizionato su un fondo di colore nero quando andremo in stampa il testo giallo verrà “sovrastampato” sul fondo nero e di fatto non sarà più visibile in quanto sovrapposto ad esso. Per evitare il rischio di un risultato cromatico imprevisto bisogna verificare che nel file non siano presenti sovrastampe attivate laddove non previste da lavorazioni accessorie quali le lamine, i rilievi e qualunque altra lavorazione che la richieda. Eventuali sovrastampe attivate non verranno notificate nemmeno con la verifica del file a pagamento (con operatore).

Come posso gestire la stampa a caldo nel mio file?

Gli elementi grafici che a lavoro finito risulteranno “laminati” devono essere inseriti nel lavoro utilizzando come colore una “tinta piatta” dedicata; magari nominandola come la lamina scelta, ad esempio “lamina oro”. È importante utilizzare la “sovrastampa” per detti elementi.

Come posso gestire la stampa in rilievo serigrafico nel mio file?

Gli elementi grafici che a lavoro finito risulteranno “in rilievo serigrafico” devono essere inseriti nel lavoro utilizzando come colore una “tinta piatta” dedicata; magari nominandola ad esempio “rilievo serigrafico”. È importante utilizzare la “sovrastampa” per detti elementi.

Come posso gestire la stampa in lamina 3d (colata) nel mio file?

Gli elementi grafici che a lavoro finito risulteranno “lamina oro 3d (colata)” devono essere inseriti nel lavoro utilizzando come colore una “tinta piatta” dedicata; magari nominandola ad esempio “lamina 3d oro”. È importante utilizzare la “sovrastampa” per detti elementi.

Quali accortezze bisogna considerare per i file di stampa su supporto trasparente?

Per la stampa su supporto trasparente bisogna tener conto che la macchina stamperà utilizzando anche il colore bianco. Per questa ragione è necessario creare una nuova tinta piatta nominandola “bianco”. Per praticità alla tinta piatta “bianco” è consigliato assegnare un colore primario di visualizzazione come il Cyan o il Giallo. Se sono presenti anche altri elementi che saranno stampati di colore diverso dal bianco (ad esempio testi neri o immagini) è necessario applicare il colore bianco anche ad essi. Questa procedura è necessaria in quanto il trasparente non ha il fondo bianco proprio della carta, quindi, tralasciandola, i colori risulteranno “sbiaditi”. A tale scopo si dovranno creare dei duplicati di detti elementi (magari su un nuovo livello dedicato), sovrapporli e selezionare come riempimento il colore bianco precedentemente creato attivando la “sovrastampa”. Con immagini di forma simmetrica (quadrate o rettangolari) si dovrà creare un box della stessa dimensione dell’immagine e procedere come sopra. Nel caso di immagini “scontornate” la procedura è la stessa appena spiegata, con la sola differenza che al posto del box bisognerà creare un tracciato che segue i contorni dell’immagine.